FAQ

Informatica

Come posso condividere una cartella o dei files con altre persone?

I servizi di memorizzazione di dati in cloud come DropBox, Google Drive o OneDrive permettono generalmente di memorizzare documenti in uno spazio accessibile indipendentemente dai propri computer e dispositivi mobili, di sincronizzare i documenti tra diversi dispositivi e di condividerli con altre persone.

Il trattamento dei dati da parte delle aziende che offrono, spesso gratuitamente, questi servizi è in molti casi discutibile. Per esempio, alcuni offerenti si riservano di analizzare i dati per vari scopi e altri memorizzano i documenti in paesi con un basso livello di attenzione per la privacy.

A differenza di questi servizi commerciali, il servizio SWITCHdrive realizzato da SWITCH , il gestore della rete accademica svizzera, garantisce la memorizzazione dei dati esclusivamente sul suolo svizzero. Per questo motivo la SUPSI ha deciso aderire all’iniziativa di SWITCH e di conseguenza proporre il servizio ai suoi utenti informatici.

SWITCHdrive è basato su un prodotto parzialmente open source, è disponibile per tutte le maggiori piattaforme di computer e dispositivi mobili e, nell’implementazione di SWITCH, mette a disposizione 25 GB ad ogni utente.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dei servizi informatici centrali

Come faccio a connettermi in VPN?

VPN è una tecnologia informatica che permette, agli utenti autorizzati, di collegare i PC personali alla rete della scuola, tramite la connessione modem o ADSL di casa.
Tramite VPN sarà possibile accedere alle risorse di rete, che normalmente si utilizzano in ufficio.
Ogni qualvolta si attiva la VPN, avvengono i seguenti cambiamenti:

  • tutto il traffico di rete viene incanalato sulla SUPSI, compreso il traffico verso Internet
  • l’accesso del PC a risorse di rete locali è potenzialmente interrotto
  • a dipendenza del programma usato per la posta elettronica, della sua configurazione del provider di rete, l’invio della posta elettronica può essere disturbato

La connessione VPN va inizialmente configurata, ed in seguito attivata e disattivata secondo necessità.

Per maggiori informazioni sulla configurazione consulta la pagina dedicata dei servizi informatici centrali

Cosa è Eduroam?

Eduroam (Education Roaming) consente agli utenti (ricercatori, docenti, studenti, personale) di accedere in modo sicuro a Internet da qualsiasi ateneo abilitato.
In pratica con il vostro netID potete accedere alla rete wireless di tutte le università della Svizzera e non solo.

Per maggiori informazioni: https://www.eduroam.org

Come faccio a connettermi alla rete wireless?

Per accedere alla rete wireless, seleziona la rete “SUPSI” e inserisci i dati del proprio account netID.

Nome utente
Per docenti e collaboratori: nome.cognome@supsi.ch
Per studenti: nome.cognome@student.supsi.ch

Password
La password è la stessa che utilizzi per accedere, ad esempio, alla piattaforma iCorsi.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata dei servizi informatici centrali

Ho dimenticato la password del netID, come faccio?

Se hai dimenticato la password, puoi richiederne una nuova.

Collegati a https://netid.supsi.ch/go
Clicca su “Reimpostazione della password” nel menu di sinistra e segui le istruzioni indicate.

Cosa è il netID?

netID è un sistema di autenticazione comune ad USI e SUPSI che ha lo scopo di facilitare l’accesso ad un certo numero di servizi, unificando la loro autenticazione e cioè il meccanismo che permette l’accesso ai servizi stessi. In altre parole, un utente USI o SUPSI può utilizzare un solo nome di login ed una sola password per accedere a tutti i servizi convenzionati con netID.

Maggiori informazioni: https://netid.supsi.ch/go

Mi sono stati consegnati 3 account, cosa uso quando?

All’inizio dell’anno scolastico o di una collaborazione presso SUPSI, vengono distribuiti tre account che, anche se impostati nello stesso modo, restano distinti.
Ecco a cosa permettono di accedere:

Account Computer:

  • Accesso ai MAC
  • Accesso ai PC
  • Accesso al monitor di stampa PaperCut
  • Accesso ai dischi di rete
  • Accesso al rilevamento attività (personale amministrativo)

Account Mail:

  • Accesso alla propria casella di posta elettronica

Account netID:

  • iCorsi: piattaforma online di studio utilizzata da USI e SUPSI
  • Accesso al sito informativo del SIM
  • Accesso alla rete WiFi SUPSI
  • Accesso alla segreteria virtuale SUPSI
  • Acquisto di computer e software a prezzi educational
  • Accesso alla VPN