Passo 1 – Installa l’applicazione sul tuo smartphone
Scarica ed installa l’applicazione per device mobili dallo store. L’applicazione è disponibile sia per device mobili Android che Apple. |
Passo 2 – Accedi all’account SUPSI
Clicca qui per avviare il processo di configurazione. |
Inserisci le credenziali SUPSI e clicca “Accedi”. |
Passo 3 – Avvia la configurazione dell’MFA
Avvia la configurazione dell’MFA. |
Clicca sul pulsante “Avanti”. |
Passo 4 – Ottieni il codice QR di configurazione
Clicca sul pulsante “Avanti”. |
Clicca sul pulsante “Avanti” per ottenere il codice QR di configurazione. |
Si aprirà a questo punto la pagina contenente il codice QR di configurazione per l’applicazione Microsoft Authenticator. |
Passo 5 – Configurazione dell’applicazione
Apri l’applicazione di Microsoft Authenticator precedentemente scaricata e installata sullo smartphone e selezionare “Aggiungi account”. |
Scegliere “account aziendale o dell’istituto di istruzione”. |
Selezionare “Scansione del codice QR”. |
Scansionare il QR code visualizzato a schermo. |
L’account SUPSI viene aggiunto all’Authenticator. |
Passo 6 – Inserire il codice di verifica
Selezionare “Avanti” nella schermata con il codice QR di configurazione per avviare la verifica del device. |
Verrà mostrato a video un codice numerico di controllo (un numero di due cifre). |
Inserire il codice di controllo mostrato a video nell’Authenticator sullo smartphone e dare conferma. |
In fase di registrazione questa richiesta è sicuramente legittima, ma se dovessi in futuro ricevere una richiesta simile che non riconosci (localizzata al di fuori della nazione in cui vi trovate o senza che vi venga proposto il codice sul dispositivo che state utilizzando) non accettare e notificare l’evento a sicurezza@supsi.ch. |
Passo 7 – Conclusione del processo di configurazione
Una volta inserito il codice di controllo sull’Authenticator comparirà a video la conferma di esito positivo della verifica. Clicca sul pulsante “Avanti”. |
Il processo di configurazione è terminato, puoi cliccare sul pulsante “Fine”. |
Se riscontrate problemi durante l’attivazione non esitate a contattarci sul portale https://helpit.supsi.ch/ oppure al numero di telefono del supporto tecnico del vostro dipartimento che trovate in questa pagina nella sezione contatti. |