Configurazione dell’MFA con Microsoft Authenticator

 

Passo 1 – Installa l’applicazione sul tuo smartphone


Scarica ed installa l’applicazione per device mobili dallo store. L’applicazione è disponibile sia per device mobili Android che Apple.

 

 

 

Passo 2 – Accedi all’account SUPSI


Clicca qui per avviare il processo di configurazione.
Inserisci le credenziali SUPSI e clicca “Accedi”.

 

 

 

Passo 3 – Avvia la configurazione dell’MFA


Avvia la configurazione dell’MFA.
Clicca sul pulsante “Avanti”.

 

Passo 4 – Ottieni il codice QR di configurazione


Clicca sul pulsante “Avanti”.

Clicca sul pulsante “Avanti” per ottenere il codice QR di configurazione.

Si aprirà a questo punto la pagina contenente il codice QR di configurazione per l’applicazione Microsoft Authenticator.

 

Passo 5 – Configurazione dell’applicazione


Apri l’applicazione di Microsoft Authenticator precedentemente scaricata e installata sullo smartphone e selezionare “Aggiungi account”.

Scegliere “account aziendale o dell’istituto di istruzione”.

 

 

Selezionare “Scansione del codice QR”.

Scansionare il QR code visualizzato a schermo.

L’account SUPSI viene aggiunto all’Authenticator.

 

Passo 6 – Inserire il codice di verifica


Selezionare Avanti” nella schermata con il codice QR di configurazione per avviare la verifica del device.

Verrà mostrato a video un codice numerico di controllo (un numero di due cifre).

Inserire il codice di controllo mostrato a video nell’Authenticator sullo smartphone e dare conferma.

 

In fase di registrazione questa richiesta è sicuramente legittima, ma se dovessi in futuro ricevere una richiesta simile che non riconosci (localizzata al di fuori della nazione in cui vi trovate o senza che vi venga proposto il codice sul dispositivo che state utilizzando) non accettare e notificare l’evento a sicurezza@supsi.ch.

 

Passo 7 – Conclusione del processo di configurazione


Una volta inserito il codice di controllo sull’Authenticator comparirà a video la conferma di esito positivo della verifica. Clicca sul pulsante “Avanti”.

Il processo di configurazione è terminato, puoi cliccare sul pulsante “Fine”.


 Se riscontrate problemi durante l’attivazione non esitate a contattarci sul portale https://helpit.supsi.ch/ oppure al numero di telefono del supporto tecnico del vostro dipartimento che trovate in questa pagina nella sezione contatti.